Istruzioni per l'accesso
Avvertenze che ti servono per goderti la visita!
- NON È CONSENTITO l’ingresso ai bambini che non abbiano compiuto i 6 anni di età.
- Per la visita è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE, da effettuarsi compilando il modulo sul sito Internet www.campaniledilecco.it.
- Potrà essere verificata la conferma di prenotazione ricevuta via e-mail.
- La visita avviene a gruppi composti al massimo da 13 persone e si svolge con l’accompagnamento di una guida che darà le indicazioni sul percorso da seguire.
- È vietato allontanarsi dal gruppo durante la visita.
- La visita comprende un momento introduttivo nella sala ipogea e la successiva salita sul campanile (con alcune soste), per una durata complessiva di circa 1 ora, discesa compresa.
- Le salite si susseguono con intervalli regolari, per questa ragione si raccomanda la massima puntualità poiché l’inizio della visita dovrà avvenire improrogabilmente all’ora indicata sulla prenotazione.
- È necessario presentarsi al desk di aaccoglienza (Oratorio San Luigi, piazza Sagrato 4, Lecco) almeno 10 minuti prima dell’orario di visita prenotato.
- Per la salita è consigliato indossare scarpe comode e pantaloni lunghi. Borse, giacche e altri accessori ingombranti potranno essere depositati nell'area guardaroba all’ingresso del Campanile.
- È consentito l'uso di macchine fotografiche e videocamere.
- Durante la visita i partecipanti sono tenuti a rispettare accuratamente tutte le indicazioni delle guide.
- L’organizzazione non è responsabile di eventi o danni dipendenti dalla mancata osservanza individuale delle norme di sicurezza indicate.
- È OBBLIGATORIO tenere per mano i bambini tra gli 8 e i 12 anni.
- I ragazzi minori di 18 anni potranno accedere solo se accompagnati da adulti al seguito.
- NON È CONSENTITO sporgersi dalle balaustre ed è fatto assoluto divieto di passare al di sotto delle campane e comunque di percuoterle con qualsiasi oggetto.
- La visita del Campanile impone al visitatore un discreto impegno fisico che dovrà essere soggettivamente valutato tenendo conto che la scala è composta da circa 400 scalini, pertanto la visita è SCONSIGLIATA a persone con problemi cardiaci, o che soffrono di vertigini, claustrofobia e in generale a chi non gode di buona salute.
- È severamente proibito danneggiare in qualsiasi modo le pietre della torre.
- Gli eventuali abusi saranno segnalati e perseguiti dall’autorità competente.
- La salita non verrà effettuata in caso di fenomeni meteorologici avversi.