Il progetto
Valorizzazione e cura del Campanile di Lecco.
Le visite guidate al Campanile di San Nicolò fanno parte di un progetto complessivo di valorizzazione e cura del monumento simbolo della città di Lecco.
Promossa nel 2015 su iniziativa di alcuni giovani del vicino Oratorio San Luigi, l’idea ha trovato subito la collaborazione della Parrocchia di San Nicolò, proprietaria del Campanile, che ha affidato al “Gruppo Volontari del Campanile di San Nicolò” il compito di sviluppare il progetto, perseguendo finalità culturali e no-profit.
Per questa ragione, la maggior parte del ricavato della vendita dei biglietti viene destinato ogni anno ai progetti di solidarietà e di impegno già noti alla Parrocchia.
Accanto alle visite guidate, i Volontari si occupano di sviluppare proposte capaci di incontrare il gradimento dei visitatori ed iniziative che rendano il nostro“Matitone” sempre più aperto alla città.
Oltre all’aspetto paesaggistico, infatti, i visitatori vengono accompagnati anche in un itinerario storico-culturale, arricchito dagli studi e approfondimenti da parte dei Volontari.